Cantina Cesare Fois
Chi siamo
La Famiglia Fois ha una lunga tradizione nel settore vitivinicolo, iniziata nel XIX secolo nelle colline nel territorio di Quartu Sant'Elena, un territorio in cui è forte la vocazione vitivinicola. Le origini della coltivazione e diffusione della viticoltura nel territorio di Quartu S. Elena risalgono al Medioevo.

Particolare risalto viene dato all'importanza della vitivinicoltura quartese già dal 1800, cosi come documentato dal segretario comunale Rossi Vitelli, che riporta negli annuari di un particolare riconoscimento a dei vini prodotti nel territorio quartese assegnati ad una mostra vitivinicola tenutasi a Parigi. Si trattava di realtà aziendali più o meno grandi che producevano esclusivamente vini sfusi per la commercializzazione o al di fuori della Sardegna o direttamente al consumatore nel mercato locale. Di tale tradizione si trova traccia anche nel `Itinerario dell'Isola di Sardegna`, del 1868, scritto dal Generale Alberto Della Marmora: `(...) vini noti reperibili presso molti produttori privati, alcuni dei quali hanno conservato l'uso di segnalare il punto vendita con una frasca al lato del portone d'ingresso`.

La nostra cantina è situata nel centro storico di Quartu, nel quartiere Cepola, in una delle case campidanesi sorte nei primi decenni dell'Ottocento, in origine di proprietà di una famiglia nobile e successivamente acquistata da un nostro avo.

La casa è oggi abitata da Cesare Fois e dalla sua famiglia: in essa, nella parte rurale della casa, si distinguono ancora gli ambienti del pagliaio, della stalla (lollas de is bois) e del granaio (su susu de su lori), che costituiscono gli ambienti più antichi della casa, oggi adibiti a locali per la vinificazione e la vendita del vino.
VINI
POETHO
È il nome della spiaggia più grande di Quartu, che vanta 23 km di spiagge bellissime

Classificazione: Vermentino di Sardegna

Caratteristiche: vino dal colore paglierino carico con riflessi oro brillanti, consistente. Presenta intense e persistenti note floreali di zagare e rose gialle, sentori fruttati solari con note agrumate e di mandorla. Al gusto: pieno di corpo caldo con una freschezza sapida che lascia spazio ad una morbidezza finale equilibrata e persistente.

Abbinamento: si consiglia di servirlo con antipasti di mare crudi o caldi, con primi di mare anche consistenti, interessante anche con salumi e formaggi giovani.

Temperatura di servizio: 10-12° C.
PARILLAS
Sono dei giochi acrobatici equestri che fino agli anni '50 si svolgevano per evocare un rito contadino. Queste esibizioni avevano luogo durante le feste più importanti, come `Sant'Elena`, la patrona di Quartu, e in sagre campestri che si svolgono durante la bella stagione.

Classificazione: Cannonau di Sardegna

Caratteristiche: alla vista consistente, rubino carico con riflessi che tendono al violaceo. All'olfatto e al gusto si rivela fragrante: spicca le note di ciliegia sotto spirito e piccoli frutti di bosco. Il vino è secco caldo e persistente.

Abbinamento: si consiglia di servirlo con secondi di carne arrosto o in tegame, interessante anche con i formaggi maturi.

Temperatura di servizio: 16° C.
CEPOLA
Il nome Cepola si riferisce a una Villa, facente parte del Giudicato di Cagliari, che costituiva uno dei centri più importanti della Sardegna, dove risiedevano nobili e proprietari terrieri dediti alla coltivazione della vite. Oggi, Cepola testimonia la sua passata importanza con la chiesa di Santa Maria di Cepola, la più antica sita nel comune di Quartu Sant'Elena e custode di molti reperti storici.

Classificazione: Isola dei Nuraghi IGT Rosso

Vitigno: varietà tipiche dell'area.

Caratteristiche: alla vista consistente e di colore rubino carico con riflessi che tendono al granato. All'olfatto si presenta fine ed elegante con intensità floreali e fruttati maturi, con note di confetture di piccoli frutti rossi e finale di spezie persistenti. Al gusto, pieno di corpo con una giusta tannicità non turbata da una leggera freschezza, con un finale morbido ed una pulita persistenza in bocca.

Abbinamento: si consiglia di servirlo con primi piatti con sughi di carne, anche complessi e speziati, con secondi di carne, arrosto o in tegame, interessante anche con formaggi maturi.

Temperatura di servizio: 16°.
YANNA
È il nome antico del nuraghe Diana, sito nel territorio quartese e noto anche come nuraghe della luna. Una leggenda narra che i nuraghi fossero abitati dalle fate chiamate Janas, esseri luminosi che nelle notti di chiaro di luna andavano a svegliare le persone a cui volevano regalare i loro tesori.

Classificazione: Rosso Isola Dei Nuraghi IGT

Vitigno: varietà tipiche dell'area

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con riflessi violacei. All'olfatto e al gusto si rivela ricco di aromi vegetali, di piccoli frutti di bosco e di note vanigliate. Secco, caldo e sapido, avvolge il palato.

Accostamenti gastronomici: arrosti ed altri piatti a base di carne e formaggi.

Temperatura di servizio 16° C.
MARIPINTAU
Mari Pintau è una delle calette più suggestive del litorale di Quartu

Classificazione: Bianco IGT Isola dei Nuraghi

Vitigno: selezione di uve, varietà tipiche dell'area.

Caratteristiche organolettiche: fragrante, fra le sue note floreali spiccano la ginestra, la mela e la mandorla. Sapore secco, di buona struttura equilibrato sapido, persistente.

Accostamenti gastronomici: adatto per l'aperitivo, con antipasti di mare, secondi piatti a base di pesce.

Temperatura di servizio 12° C.
FESTAS
Il nome di questo vino è stato ispirato dalle innumerevoli Feste tradizionali e identitarie della nostra Quartu Sant’Elena e di tutta la Sardegna.

Classificazione: Igt Isola Dei Nuraghi

Caratteristiche organolettiche - colore giallo oro lucido,.i suoi profumi intensi rispecchiano gli aromi primari delle uve, che vinificate con sapienza conservano integralmente i profumi di spezie, frutti e fiori. Al gusto la sua dolcezza si fonde armonicamente con la calda sensazione dell’alcool. Ricco di sapidità, ha corpo di grande struttura, morbido ed equilibrato. Il fin di bocca regala ancora gli aromi primari del frutto, lasciandoci con soave gradevolezza.

Abbinamenti: pasticceria fine, semifreddi.

Si serve in un calice di media ampiezza e imboccatura stretta, a una temperatura di circa 14 °C.
Ospitalità
La Famiglia Fois accoglie i clienti e gli appassionati del vino comunicando la loro esperienza, attraverso il racconto della storia della nostra cantina, delle tradizioni vitivinicole locali, dei protocolli di vinificazione, per concludere con la presentazione dei vini prodotti dalla nostra cantina. Infatti la Famiglia Fois ha sempre partecipato con molto interesse ed entusiasmo a manifestazioni culturali e/o degustative, organizzate dal Comune, associazioni culturali e enti professionali.
Cantina
La Cantina è dotata delle moderne tecnologie per la lavorazione dei grappoli, raccolti nella stessa giornata presso i fondi aziendali, sono rappresentate da sistemi di pressatura soffici e sistemi di refrigerazione per la fermentazione a temperatura controllata, che salvaguardano i preziosi profumi. Curiamo ogni parte del processo produttivo, fino all'imbottigliamento. La nostra esperienza nel settore, che si tramanda di generazione in generazione, si basa sul concetto di qualità, al fine di produrre vini genuini che rispecchiano la tipicità vitivinicola del sud Sardegna. L'azienda vitivinicola Cesare Fois ha iniziato ad imbottigliare i suoi vini sotto il marchio di Villa di Quartu dal 1994.
Vigneti
I Vigneti sono posti a dimora su dolci colline che si affacciano sul Golfo degli Angeli, godono di un clima temperato e ventilato, indispensabile per una maturazione ottimale dei grappoli ed esposti alla brezza marina che gli arricchisce di profumi e sapidità. I terreni sono di origine calcarea e sabbiosa. La coltivazione della vite avviene seguendo la tradizione dei nostri Padri, sfruttando il sistema di allevamento ad alberello o a spalliera bassa.

Seguiamo le nostre vigne con passione costante e rispetto per il territorio. Coltiviamo varietà tradizionali, Vermentino, Moscato, Malvasia e Nasco, tra quelle a bacca bianca, mentre tra le varietà a bacca rossa produciamo Monica, Cannonau di Sardegna, Barbera e Bovale. La vendemmia viene eseguita a mano, quando le uve hanno raggiunto il giusto grado di maturazione, per poi essere trasferite alla cantina, per lo più in cassette, dove sono vinificate ad arte.
Blog
Gallery
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Apertura al pubblico
da Lunedì a Sabato
Mattina: h 9.30-13.30
Pomeriggio: h 16.30-20.00

Sabato sera: CHIUSO
Domenica: h 9.30-13.00
Società Agricola
Cesare Fois & Figli
Via Garibaldi 39
09045 QUARTU SANT`ELENA (CA)
Tel: 070820947
Email: info@cantinacesarefois.it
P.IVA: 03373370927